Cerca nel blog

sabato 25 dicembre 2010

Finanza Etica

Cos’è la Finanza Etica?
Microdànisma vuole diffondere nel territorio dell’Area dello Stretto i valori della Finanza Etica.
Questa propone un uso alternativo del risparmio, non più legato alla massimizzazione dei rendimenti, ma volto alla promozione della dignità della persona, non secondo i criteri tipici della beneficenza ma secondo i canoni della sostenibilità finanziaria ed economica.
Considera l’accesso al credito ai più svantaggiati come un diritto umano che deve essere sancito e difeso, vuole restituire al credito il suo significato etimologico che è quello di dare fiducia alle persone in quanto tali e non alle cose che possiedono.
Ritiene ingiusto l’arricchimento basato sul solo possesso e scambio di denaro, questo deve servire a sviluppare le Comunità locali, a generare ricchezza e distribuirta equamente per garantire a tutti gli individui il soddisfacimento dei propri bisogni.
La Finanza Etica crede che l’intermedIario abbia Il dovere di far conoscere i processi di funzionamento dell’istituzione finanziaria e le sue decisioni di impiego e di investimento, quindi propone una gestione trasparente della raccolta e dell’impiego e un’ applicazione di interessi atta a valonzzare le persone ed i loro progetti imprenditoriali.
Sostiene una diversa modalità di relazione tra le persone in grado di accogliere e valorizzare la specificità di ciascuno e contribuire al miglioramento della qualità della vita nel rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento